Lambrusco di Sorbara DOC, Zucchi, L21179, 11,5 gradi.

La sua misura è l’esattezza.

Guardalo, tra corallo e rubino, limpidissimo, con la spuma che risale il bicchiere fine e ordinata, più da metodo classico che da charmat, quale in effetti è. Come pietra preziosa iridescente: ha la medesima luce delle tinte del Bronzino.

Il profumo molto intenso e nitidissimo, tra ciliegia e fragola, composto, sovra un fondale solido che richiama la terra e vieppiù la sabbia al sole. C’è un refolo vegetale, di erba luigia, di sarello, di canneti, ma esposti al sole: un’idea golenale che trascolora in un abbaglio di luce estiva, e lì si quieta.

Oh, com’è dolce il ricordo del giardino dove si girava bambini, e c’era il vecchio ciliegio coi frutti rossi, madidi di rugiada; un po’ asprigni, è vero, ma così freschi e buoni, tra una corsa sullo scivolo e l’altalena: questo evoca.

Bevilo. È signorile il sorso: l’acidità vigorosa incanalata e doma nel contrappunto raffinato del tannino, nemmeno di media prestanza; la misurata scia di sale, il finale composto, Brut, giusto. Preciso, ma sodale, simpatetico.

C’è davvero in lui qualche cosa del modenese che ho imparato a conoscere: un senso etico, ma disinvolto e sostanzialmente modesto di fronte alla vita: quel certo sorriso amichevole.

Quando un vino, nella sua semplicità, è specchio di un popolo.

Sarà buonissimo con infiniti abbinamenti creativi, non dubitarne; ma io me lo riserbo per la tradizione: i passatelli in brodo, lo gnocco o la crescente con i salumi. O appena stuzzicando, tu e lui soli, per scacciare con garbo la malinconia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...